È possibile riuscire ad andare d’accordo con i colleghi, evitando inutili scontri e sabotaggi incrociati?
Ecco qualche piccolo consiglio dei coach Maurizio Lambardi e Gloria di Capua.
- Saluta. Quando incontri i colleghi e quando lasci il posto di lavoro, saluta, anche se nessuno ti risponde.
- Sii gentile. Non scaricare sui colleghi i tuoi problemi personali ed il tuo stress, ricordati che loro non ne sono responsabili e che, quindi, non spetta a loro “pagare” il conto delle cose che non vanno bene nella tua vita privata. Se stai vivendo un periodo particolarmente negativo è utile avvisare i colleghi, scusandoti preventivamente con loro per l’eventuale malumore. Questo li predisporrà ad essere più comprensivi e tolleranti. Mantieni un atteggiamento gentile con tutti, non solo con i superiori. Non è necessario essere aggressivi o sgarbati per farsi valere.
- Complimentati. Quando qualcuno esegue un buon lavoro o ha una bella idea, complimentati sempre. Se ti viene fatta una gentilezza, ringrazia.
- Rispetta gli spazi personali. Ognuno di noi ha il suo ordine, il suo materiale, i suoi spazi fisici, professionali e mentali. Non invaderli.
- Scherza. Qualche battuta di spirito solleva l’umore, crea o rafforza il legame di squadra ed aumenta la produttività.
- Esprimiti senza aggredire. Esponi le tue opinioni senza denigrare quelle altrui, sottolineane i vantaggi, i punti di forza. Quando devi dissentire, critica l’idea o il lavoro, non chi la esprime.
- Ascolta le critiche. Più teste che ragionano implica opinioni diverse, anche contrastanti. Accettale, rispettale e valutale con onestà. Sii aperto alle critiche sulle tue idee professionali o sul tuo lavoro, perché sei fallibile come chiunque altro, ma respingi con gentile fermezza le critiche dirette alla tua persona.
- Assumiti le tue responsabilità. Se sbagli, ammettilo. Sei un adulto e gli adulti sono responsabili delle proprie azioni, meriti e demeriti.
- Impegnati. Il tuo lavoro dipende solo dalle tue capacità e dal tuo impegno, fai sempre del tuo meglio.
Visita la pagina Eventi per vedere tutti gli appuntamenti in programma.
Accademia di Life & Relationship Coaching
Direzione didattica: Maurizio Lambardi e Gloria di Capua, Coach professionisti riconosciuti da AICP e ICF
Sede dei corsi: Tennis Club di Castiglioncello – Via della Pineta, 7 – 57016 Castiglioncello (LI) – Sala Conferenze