Coaching relazionale nel lavoro

Coaching relazionale nel lavoro

Nel lavoro, così come in ogni altro settore dell’esistenza, la chiave del benessere e della soddisfazione è nel saper interagire con gli altri esseri umani, imparare a farlo senza inutili conflitti, senza reprimersi, senza prevaricare sul prossimo e senza neanche subirne le angherie.

Quanti imprenditori non riescono a cogliere le opportunità di successo e profitto insite nell’idea geniale di un collaboratore, semplicemente perché quest’ultimo non è riuscito ad esprimerla o, se lo ha fatto, non ha ricevuto la dovuta attenzione mentre la illustrava?

Quante aziende subiscono un calo produttivo dovuto agli attriti caratteriali tra dipendenti?

Ricerche autorevoli come “Workmonitor – Employee commitment & personal relationships in the workplace when time get tough”, svolta dall’agenzia di lavoro Randstad intervistando oltre 13.000 lavoratori dipendenti in 32 Paesi, rivelano che per il 60% dei rispondenti, avere colleghi con cui si intrattengono rapporti amichevoli è più importante dello stipendio.

Avere buoni rapporti di lavoro fa vivere più a lungo” dicono i ricercatori dell’American Psychology Association, “avere molti colleghi-amici induce a essere più produttivi ed efficienti” rincara lo psicologo Adam Grant, professore alla Wharton School of the University of Pennsylvania.

Rendere l’atmosfera di lavoro rilassata e positiva significa coltivare relazioni professionali sane e proficue, dove i singoli elementi compongono una squadra, si percepiscono dalla stessa parte, condividono informazioni, pareri e suggerimenti con enormi benefici per la produttività aziendale.

Un coach relazionale si occupa proprio di questo: come mitigare i conflitti, incoraggiare la comunicazione e mettere in risalto le risorse dei collaboratori, in modo da creare una squadra, dove si tragga il massimo dall’apporto delle singole e specifiche competenze personali di ogni componente.


Visita la pagina Eventi per vedere tutti gli appuntamenti in programma.


Accademia di Life & Relationship Coaching

Direzione didattica: Maurizio Lambardi e Gloria di Capua, Coach professionisti riconosciuti da AICP e ICF

Sede dei corsi: Tennis Club di Castiglioncello – Via della Pineta, 7 – 57016 Castiglioncello (LI) – Sala Conferenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.