Come relazionarsi con i colleghi

Come relazionarsi con i colleghi

È possibile riuscire ad andare d’accordo con i colleghi, evitando inutili scontri e sabotaggi incrociati?

Ecco qualche piccolo consiglio dei coach Maurizio Lambardi e Gloria di Capua.

  1. Saluta. Quando incontri i colleghi e quando lasci il posto di lavoro, saluta, anche se nessuno ti risponde.
  2. Sii gentile. Non scaricare sui colleghi i tuoi problemi personali ed il tuo stress, ricordati che loro non ne sono responsabili e che, quindi, non spetta a loro “pagare” il conto delle cose che non vanno bene nella tua vita privata. Se stai vivendo un periodo particolarmente negativo è utile avvisare i colleghi, scusandoti preventivamente con loro per l’eventuale malumore. Questo li predisporrà ad essere più comprensivi e tolleranti. Mantieni un atteggiamento gentile con tutti, non solo con i superiori. Non è necessario essere aggressivi o sgarbati per farsi valere.
  3. Complimentati. Quando qualcuno esegue un buon lavoro o ha una bella idea, complimentati sempre. Se ti viene fatta una gentilezza, ringrazia.
  4. Rispetta gli spazi personali. Ognuno di noi ha il suo ordine, il suo materiale, i suoi spazi fisici, professionali e mentali. Non invaderli.
  5. Scherza. Qualche battuta di spirito solleva l’umore, crea o rafforza il legame di squadra ed aumenta la produttività.
  6. Esprimiti senza aggredire. Esponi le tue opinioni senza denigrare quelle altrui, sottolineane i vantaggi, i punti di forza. Quando devi dissentire, critica l’idea o il lavoro, non chi la esprime.
  7. Ascolta le critiche. Più teste che ragionano implica opinioni diverse, anche contrastanti. Accettale, rispettale e valutale con onestà. Sii aperto alle critiche sulle tue idee professionali o sul tuo lavoro, perché sei fallibile come chiunque altro, ma respingi con gentile fermezza le critiche dirette alla tua persona.
  8. Assumiti le tue responsabilità. Se sbagli, ammettilo. Sei un adulto e gli adulti sono responsabili delle proprie azioni, meriti e demeriti.
  9. Impegnati. Il tuo lavoro dipende solo dalle tue capacità e dal tuo impegno, fai sempre del tuo meglio.

Visita la pagina Eventi per vedere tutti gli appuntamenti in programma.


Accademia di Life & Relationship Coaching

Direzione didattica: Maurizio Lambardi e Gloria di Capua, Coach professionisti riconosciuti da AICP e ICF

Sede dei corsi: Tennis Club di Castiglioncello – Via della Pineta, 7 – 57016 Castiglioncello (LI) – Sala Conferenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *